Assicurazione Auto Usata

Vuoi sapere come funziona l’assicurazione sulle auto usate? In questo articolo troverai tutte le informazioni utili riguardanti l’RC auto per le macchine usate.

Assicurazione Auto Usata
Assicurazione Auto Usata

Se stai per comprare un’auto usata, oltre a verificare che sia in buone condizioni, devi anche scegliere la polizza assicurativa più adatta, valutando le svariate offerte delle compagnie assicurative.

Prima però di optare per quella che ti sembra più conveniente è bene sapere come funziona l’assicurazione di un’auto usata.

Classe di merito RC auto usate

Occorre precisare preliminarmente che, a seconda dei casi, manterrai la classe di merito precedentemente maturata oppure inizierai dall’ultima classe ovvero dalla 14esima.

Inoltre, se il tuo attestato di rischio non include sinistri con colpa provocati negli ultimi 5 anni, potresti anche risparmiare ereditando la classe di merito più vantaggiosa appartenente ad un altro membro della famiglia (Legge Bersani).

Questo sia in caso di acquisto di un nuovo veicolo, sia in fase di rinnovo di una polizza già esistente.

Ovviamente dovrai dimostrare che il veicolo da cui erediti la classe di merito appartenga effettivamente ad un familiare stabilmente convivente; per farlo basta allegare una copia dello stato di famiglia richiedibile all’ufficio anagrafe del Comune di residenza.

Trasferimento polizza da un’auto all’altra

Potresti dover traferire l’assicurazione da un’altra automobile anche se la stai rottamando o l’hai venduta.

Se hai ceduto ad altri (vendita) o rottamato il veicolo precedentemente posseduto, ti tocca semplicemente recarti alla tua solita agenzia di assicurazioni, munito di documenti del nuovo mezzo acquistato e di quello venduto o rottamato per fare la voltura.

Nuova polizza Rc auto usata

Nell’eventualità in cui invece si tratti del primo veicolo in tuo possesso, necessiti di attivare una nuova polizza.

In parole povere, stipulerai un nuovo contratto assicurativo, usufruendo, se sussistono i requisiti, delle agevolazioni concesse dalla legge Bersani, come precedentemente spiegato.

In alternativa, e a seconda dei casi, manterrai la tua vecchia classe di merito o partirai dalla quattordicesima classe.

Costi Rc auto usata

Purtroppo il prezzo di una polizza assicurativa da stipulare su auto usate è tendenzialmente più alto rispetto alle tariffe applicate sulle automobili nuove.

Praticamente quanto più l’auto è vecchia più sarà alto il prezzo, poiché secondo le compagnie di assicurazioni, le auto vecchie sono più soggette a guasti o malfunzionamenti che possono creare incidenti stradali.

Oltre a ciò, sempre in base alle logiche dell’assicurazione, chi compra auto usate molto vecchie non è un guidatore prudente.

Inoltre il costo varia anche a seconda della provincia di appartenenza: dove ci sono più incidenti le polizze costano di più.

Rc auto usata: come risparmiare

Se hai acquistato un’auto usata e ti trovi a dover stipulare una nuova polizza, puoi cercare la compagnia più economica in due diversi modi:

  • fare un preventivo online ripetendo l’operazione su diversi comparatori di assicurazione;
  • prenderti del tempo e recarti personalmente presso più agenzie assicurative della tua zona.

Mettendo in pratica tutte e due le strategie troverai certamente la più conveniente assicurazione per la tua auto usata.

LEGGI ANCHE: