Vendita Autoveicolo Usato: Iva

Sei un un imprenditore o un professionista e devi vendere un autoveicolo usato per comprarne un altro?

Iva Autoveicolo Aziendale Usato

Iva Autoveicoli Aziendali Usati

In questo articolo scoprirai come funziona l’Iva sulla vendita di un’automobile usata, a seconda di come l’hai acquistata.

Detrazione ridotta

Se si tratta di un autoveicolo che non viene usato soltanto per lavoro, la detrazione dell’imposta è pari al 40%.

Condizione che non si applica se il mezzo è usato esclusivamente per l’esercizio dell’impresa o della professione (ad esempio se sei un rappresentante).

Dunque nel caso di vendita, la base imponibile iva equivale a quella effettivamente detratta al momento dell’acquisto.

Detrazione Integrale

La detrazione sarà calcolata integralmente ed assoggettata per interno ad Iva con aliquota ordinaria, ma, è bene ribadire, solo nel caso in cui l’autoveicolo è destinato in modo esclusivo  all’esercizio della propria attività.

Iva su Vendita Auto Aziendale Usata

L’importo della vendita viene assoggettato ad Iva ordinaria e poi scorporata, moltiplicando il corrispettivo della vendita alla percentuale di detrazione all’acquisto.

la quota restante, sarà, fuori campo Iva, con specifica indicare in fattura: Fuori campo Iva ex articolo 13, comma 5, DPR 633/1972.

Iva Auto Aziendale Acquistata da Privati

Nel caso in cui l’automobile è stata acquistata da un privato o da soggetti che hanno applicato il regime del margine questo regime andrà applicato anche al momento della vendita.

In tale circostanza l’Iva in fattura non verrà segnata, indicando però  che si tratta di “operazione soggetta al regime del margine di cui all’articolo 36 del D.L. n. 41/95 e successive modificazioni”.